La storia di W Executive è ormai nota: nata a gennaio 2022, conta oggi circa 200 professionisti nell’ambito dell’Executive Search, della ricerca e selezione di figure junior e middle management tramite il brand WeHunt, e della consulenza HR con WAdvisory.
Dodici expertise, da Finance, Tax & Legal e HR fino a Tech, Innovation e Digital, passando da Construction & Real Estate fino a Healthcare & Life Science. Alla guida del progetto, sostenuto da W-Group, il CEO e Founding Partner Pietro Valdes e otto Equity Partner che con la loro esperienza pluriennale nel settore della ricerca e selezione del personale in diversi paesi nel mondo e la loro passione per questo lavoro, hanno reso W Executive una realtà strutturata in Italia e capace di espandersi anche nel resto di Europa, con filiali nuove in costante crescita anche in Francia, Spagna, Svizzera e UK.
Ed è proprio dalla Francia che vogliamo partire per raccontarvi come W Executive sta crescendo anche in Europa, con le parole di chi ha abbracciato questo progetto e ha deciso di espanderlo nel mercato francese: il CEO & Founder di W Executive Francia Pierre Fallion. Lo abbiamo intervistato per conoscere meglio lui, la filiale e i nostri colleghi francesi, e per approfondire il settore Executive e il mercato del lavoro d’Oltralpe.
“Il nostro primo ufficio a Parigi era in realtà uno spazio di co-working. A maggio 2023 abbiamo aperto un secondo ufficio a Lione, e oggi siamo circa 80 persone: stiamo crescendo in fretta, in qualche mese contiamo di diventare 100. Ci sono persone che provengono da diversi ambiti: grandi aziende, boutique, liberi professionisti. È un grande melting pot, e tutti sono felici che ci sia grande libertà nella gestione del lavoro.”
In W Executive Francia l’età media delle persone è di 36 anni, con un bagaglio di esperienza lavorativa di circa 10 anni. Il clima è giovane e dinamico, ma tutti vantano solide competenze nella ricerca e selezione del personale e una conoscenza approfondita dei loro settori. Tra questi spiccano Healthcare & Life Science, ma anche Banking & Insurance, il settore chimico, farmaceutico e dell’automotive. Sono specializzati anche in ambito Finance, HR, Technology & Digital, FMCG, Sales & Retail, Tax & Legal, Logistics & Transportation. Nonostante siano attivi da poco più di un anno, il team W Executive France è riuscito a coprire molto velocemente tutti gli ambiti, e questo gli permette di supportare i clienti a 360°, qualsiasi sia la funzione o il settore.
"Ho iniziato a lavorare in Deloitte come revisore dei conti per grandi aziende. Dopo cinque anni, sono entrato in una grande società di reclutamento internazionale, dove sono rimasto per 15 anni. Prima cinque anni in Francia, poi a capo delle filiali svizzere e austriache. Dopo cinque anni a Zurigo, mi sono trasferito a Düsseldorf e mi sono occupato dei marchi e dei team tedeschi. Dopo un periodo stimolante in Germania, che ha permesso all'azienda di crescere in modo significativo, sono entrato a far parte di un altro gruppo e mi sono trasferito con la mia famiglia a Singapore, da dove ho potuto viaggiare in Cina, Corea, Giappone, Hong Kong, Taiwan, Filippine, Malesia e Thailandia.
Una volta tornato in Francia, sono diventato Head of Transformation e dopo cinque anni ho lasciato questo ruolo per unirmi al progetto W Executive. Ho scelto questo progetto perché è ambizioso, perché conosco bene i miei "compagni di viaggio" e perché condivido i valori sui quali è costruito: sapevo che mi avrebbe dato la libertà di costruire qualcosa di significativo qui in Francia".
I valori sono ovviamente comuni a W Executive Italia: persone al centro, affidabilità, competenza, innovazione, sostenibilità. Pierre aggiunge però:
“Quando è partito il progetto W Executive in Francia ci siamo messi a tavolino giornate intere per lavorare sui nostri valori e sul nostro ‘perché’: perché stiamo lanciando questo progetto? Questa per me era la domanda più importante: se non hai una vera motivazione, dopo qualche anno si finisce a lavorare insieme solo per i soldi, e l’azienda non cresce più.”
Ma qual è stata la risposta a questo “perché”? Nel mercato del lavoro francese si sente molto la mancanza di coinvolgimento da parte dei dipendenti, spiega Fallion. W Executive sta investendo nella diffusione della “leadership responsabile”, anche attraverso l’elaborazione e applicazione di un Index composto da una serie di domande che permettono di misurare il livello di coinvolgimento, l’attitudine e la motivazione dei candidati.
“I dipendenti spesso non danno molta importanza alla motivazione e agli obiettivi del lavoro che svolgono, non hanno - e non vogliono avere - autonomia, empatia, fiducia, prospettive di crescita, responsabilità sociale nei confronti dell’azienda per cui lavorano e dell’ambiente in cui lavorano. Spesso si lamentano del work-life balance e del fatto che non stanno bene. Per questo stiamo promuovendo il concetto di ‘leadership responsabile’, perché senza leader responsabili i dipendenti non saranno mai coinvolti e non faranno mai bene il loro lavoro. L’Index che abbiamo elaborato per misurare questi aspetti per noi è molto rilevante nella valutazione complessiva, perché conosciamo il rischio di avere dipendenti poco coinvolti, che si dimettono e vanno a lavorare in altre aziende. Credo che questo sia il nostro valore aggiunto e su questo fonderemo anche WAdvisory Francia.”
“Fino a questo momento nel nostro lavoro valutavamo le competenze, le hard e soft skill. Oggi i nostri clienti ci chiedono di valutare i candidati in base a valori che sono sempre più nella direzione della ‘leadership responsabile’. Con loro parliamo molto di compliance, responsabilità sociale, attenzione alle tematiche ambientale, diversità e inclusione; perciò, credo che tutti i leader che selezioniamo per i nostri clienti debbano dimostrare anche di avere una responsabilità rispetto a queste tematiche, ma non solamente come slogan. Quello che ho capito è che i dipendenti non vogliono più sentire da parte dei leader discorsi finti scritti da un team di comunicazione: vogliono autenticità. E nell’Executive Search vedo che sta maturando la capacità di valutare questa caratteristica nei candidati, perché quando hai un leader con queste caratteristiche migliori la produttività, l’attrattività, la retention.”
Passione, energia, ambizione, la volontà di crescere e di competere, di essere migliori ogni giorno: è questo che lega i Partner di W Executive Italia e Francia. La lingua, la cultura, il mondo del lavoro sono indubbiamente diversi, ognuno con le sue caratteristiche e i suoi fenomeni.
“In cosa siamo diversi? Non sono italiano, non voglio mettere a paragone le due culture… Noi non abbiamo un palazzo, come voi a Milano (riferendosi ai nostri uffici di Palazzo Bocconi, ndr). A parte gli scherzi, penso in realtà che abbiamo molte più cose in comune che differenze, e la cosa che mi piace è che c’è libertà e autonomia per tutti di crescere nei singoli, perciò ci sono sicuramente delle differenze ma l’ambizione e i valori sono comuni: è importante la fiducia e siamo audaci, vogliamo provare senza paura e lasciare il segno; selezioniamo professionisti di alto livello con responsabilità, puntiamo all’eccellenza in termini di reputazione ma soprattutto di qualità nel servizio ai nostri clienti”.