Siamo un gruppo di professionisti uniti dalla passione per il proprio lavoro e dal desiderio di aiutare in modo tangibile le imprese nel raggiungimento dei propri obiettivi di crescita economica, affiancandole nelle migliori scelte in termini di persone e organizzazione.
Lo scenario lavorativo post-pandemico e il nuovo paradigma economico-finanziario ci hanno spinto a studiare e a interpretare le nuove necessità dei nostri stakeholder: le aziende, i fondi di investimento e i nostri professionisti executive. Abbiamo quindi messo a fattor comune quanto appreso nel corso delle nostre esperienze e creato una realtà imprenditoriale italiana dinamica, innovativa e dal respiro europeo, in grado di rispondere alle esigenze specifiche del mercato di oggi: è su queste basi che nasce W Executive.
W Executive poggia su solide fondamenta in termini di competenza, attenzione sartoriale, e pensiero strategico, caratteristiche peculiari delle più storiche realtà dell’Executive Search, ma lo fa ponendo un’attenzione significativa al digitale e alla sostenibilità, attraverso tool proprietari, HR analytics e analisi data-driven.
Uno dei primi laureati in Ingegneria Gestionale a Padova, Pietro ha studiato anche a INSEAD di Parigi e a CEIBIS di Shangai. Esperienza ultra ventennale nell’Executive Search in Italia e all’estero, inizia la sua carriera in Italia in Fincantieri per poi approdare nel mondo dell’Head Hunting in Michael Page in Italia, dove diventa Vice Direttore Generale e poi Managing Director della Turchia. Rientrato in Italia nel 2013, ha lanciato i brand Spring, Badenoch+Clark e Badenoch & Clark Executive prima come Managing Director e poi come Regional Managing Director allargando la sua responsabilità a Turchia e Polonia, arrivando a coordinare un gruppo di oltre 350 persone.
Ha fatto parte del Comitato Ristretto di Page e TAG (HR Services), ha collaborato con Kilpatrick e Lionard ed è socio di ACBC: a oggi Pietro è un punto di riferimento per società italiane e internazionali principalmente legate al mondo dell’Engineering, dell’Oil & Gas, dell’Energia e della consulenza direzionale.
Collabora con l’Università Bocconi e ha contribuito ad organizzare il primo Corso Executive per formare i giovani alla carriera di Head Hunter con l’Università Bicocca.
Molto attento ai temi di Gender Diversity, Sostenibilità e formazione dei giovani, è un convinto sostenitore dello smartworking e della possibilità di fare crescere le persone stimolando il loro senso di responsabilità.
Sposato, ha due figli ed è uno sportivo appassionato di calcio, nuoto e tennis, oltre che neofita del golf.
Laurea in Scienze Politiche e Master in General Management presso Spegea-Asfor, Giuseppe inizia e sviluppa la sua carriera nel campo della ricerca di profili manageriali in una delle più grandi multinazionali operanti nel mercato delle risorse umane e selezione in Adecco Group.
Per circa vent’anni ha lavorato come Head Hunter affiancando numerose aziende multinazionali e imprenditoriali nonché fondi di Private Equity sul segmento C-Level ed Executives in ambito Sales & Marketing, Operations, HR e Finance.
Ha ricoperto ruoli gestionali crescenti e ha partecipato alla crescita della startup di due brand specializzati nella ricerca e selezione di profili Executive e di Middle Management (Spring Professional e Badenoch+Clark) sul mercato Italiano, contribuendo all’apertura di sei branches.
Nel 2019 assume il ruolo di Deputy Managing Director a diretto riporto del CEO ed entra nell’Executive Commitee della società come Board Member.
Laurea in Economia e Commercio in Bocconi, Master in HR Mangement e Executive Advanced Management Programme alla Ashridge University, Alessandro ha una pregressa esperienza di sette anni nel mondo finanziario, acquisita in una multinazionale americana come Controller e poi in Enel nel team M&A con focus sulle acquisizioni Business Gas. Dal 2002 lavora nell’Executive Search, ricoprendo il ruolo di Manager della divisione Finance in Michael Page; dal 2005 ha gestito l’ingresso di Hays nel mercato Italiano, contribuendo allo sviluppo della branch a livello nazionale sulle fasce specializzate sul Middle e l’Executive Search.
Docente presso l’Università LIUC nel Corso di Laurea di Economia e presso la Business School, crede fortemente nel Capitale Umano e nelle nuove tendenze di management.
Laurea in Management ed Executive MBA in SDA Bocconi con lettera di menzione al merito, Ottavio ha studiato all’estero presso la University of Wisconsin e la LSE - PKU Summer School a Pechino. Esperienza decennale nell’Executive Search, è stato Manager della divisione Sales, Marketing & Retail di Page Group e poi Partner di Badenoch+Clark Executive, dove ha contribuito alla crescita della branch italiana.
Ottavio è Advisor di fiducia di alcuni importanti fondi d’investimento, specialmente VC e delle scaleUps italiane e straniere più promettenti. Allo stesso modo, è molto attivo nei progetti di Digital Trasformation e Innovation presso PMI e multinazionali di settori tradizionali. Ottavio collabora con l’Università Bocconi ricoprendo la carica di Topic Leader People & Organization, ed è Mentor presso Endeavor, Founder Institute, Mentor4u e presso l’Entrepreneurial Lab dell’Istituto Marangoni. Dal 2022 è stato invitato a far parte dell'Advisory Commitee della startup emergente X-Port.
Ottavio è appassionato di cinema e gioca a tennis.
Laurea in Gestione delle PMI in Bocconi, Filippo ha portato una tesi innovativa in cui ha affrontato il tema dell’ingresso di una istituzione finanziaria nel capitale di un’azienda familiare, fino allo scenario della successiva quotazione alla Borsa Valori di Milano.
Dopo un soggiorno a Londra e un corso di Marketing presso la Columbia University, entra in Ambrosetti dove lavora a stretto contatto con il fondatore, Alfredo Ambrosetti, a progetti di riorganizzazione aziendale e gestione del cambiamento, e dove dal 1999 al 2004 riveste il ruolo di Area Leader Lombardia. Entra nel mondo dell’Executive Search operando prima in una multinazionale americana quotata al NASDAQ, dove viene premiato nel 2007 tra i cosiddetti “high-flyer” della società; passa poi in contesti italiani sempre con il ruolo di Partner e talvolta di Board Member. Specializzato nell’ambito del Luxury, ha una grande passione per il Design che combina con un’approfondita conoscenza delle Life Sciences.
Pratica pugilato e yoga, è paracadutista acrobatico e cultore dell’arte contemporanea.
Laurea in Economia in Bocconi, Danilo ha iniziato il suo percorso professionale nell’Investment Banking in Mediobanca. Nel 2008 intraprende la carriera di Head Hunter:
in Michael Page fino al 2016, è stato Executive Manager delle aree Financial Services, Human Resources e Tax & Legal. Dopo essere entrato in EXS (società di Executive Search di GiGroup) come responsabile per il settore dei Financial Services, nel 2017 passa al gruppo Badenoch+Clark, prima come Direttore e poi come Board Member partecipando attivamente alla crescita e strutturazione del gruppo.
Ha una consolidata esperienza nella ricerca e selezione di profili senior nel settore del Corporate & Investment Banking e per Fondi di Private Equity, per cui è advisor di fiducia nella strutturazione dei loro team di investimento, oltre che nel supporto alla ricerca di figure professionali appartenenti alla C-Suite delle loro partecipate.
È inoltre partner di riferimento di alcune delle più importanti organizzazioni di consulenza internazionale che supporta da diversi anni nelle loro esigenze di Talent Acquisition. Danilo è appassionato di freeride, pratica lotta ed è stato istruttore di Kung-Fu e Karate.
Laurea in Lettere Moderne – Scienze della Comunicazione alla Cattolica di Milano, Eleonora ha maturato una quindicinale esperienza nell’Executive Search.
Esordisce in una realtà boutique dell’Head Hunting veneta, diventandone poi anche socia; partecipa poi alla startup di Badenoch & Clark come Manager della divisione Engineering, per poi diventare Senior Principal di Badenoch+Clark Executive nel settore Industrial.
Ha un focus ultra decennale nel settore siderurgico, partner storica di molte prestigiose società Metals italiane e europee.
Dal luglio 2021 diventa HR Advisory Board del Gruppo Arvedi, durante la fase di acquisizione di Acciai Speciali Terni e lavora da anni al fianco di imprenditori con alto livello di fidelizzazione, supportandone le scelte strategiche di People & Organization.
Mentor presso l’Università Cattolica, segue i laureandi nei primi approcci con il mondo del lavoro. Ama lo sport, il mare e il suo inseparabile cagnolino.
Raffaele ha studiato presso l’Università La Sapienza di Roma dove si è laureato in Ingegneria Aerospaziale. Dopo gli studi ha conseguito diverse qualifiche e abilitazioni in ambito aeronautico, conseguendo anche la licenza di Pilota Commerciale.
Ha oltre 10 anni di esperienza nel mondo dell’Executive Search; è stato Senior Manager della Divisione Property & Construction di Page Group e, successivamente, Director dei Brand Badenoch+Clark e Spring Professional per la sede di Roma.
Gioca a tennis, ama leggere saggi storici e viaggiare con la sua famiglia.
Laurea in Filosofia alla Università Statale di Milano con il massimo dei voti, Francesca ha approfondito le tematiche economiche presso SDA Bocconi. Ha maturato un’esperienza decennale nell’Executive Search, ricoprendo il ruolo di Senior Manager della divisione Finance&Accounting di Robert Half e poi come Director di Badenoch+Clark, dove ha contribuito alla fondazione e crescita della branch italiana e in particolare dell’operating model a livello nazionale per le aree di sua expertise.
Inoltre è consulente di fiducia di alcune importanti PMI e multinazionali di settori tradizionali e collabora anche con importanti startup su progetti nel mondo finance e HR.
Francesca è appassionata di libri noir e ama il rugby.
Ingegnere gestionale laureato al Politecnico di Milano, ha studiato anche presso la TUM – Technische Universität München e ha conseguito un Master in General Management al MIP - School of Management del Politecnico di Milano.
Si è occupato di ricerca applicata nel mondo delle tecnologie digitali presso gli Osservatori Digital Innovation e ha collaborato fino al 2019 come Adjunct Professor al MIP.
Dal 2014 al 2022 lavora in Partners4Innovation, diventando Partner e socio. Qui contribuisce a sviluppare la practice People & Innovation e diversi tool in ambito edtech e consultech. Ha lavorato con circa 70 tra le imprese Fortune 500 in Italia e all’estero. Ha esperienza nell’advisory anche a startup e scale-up.
Da 15 anni si occupa di innovazione organizzativa aiutando le imprese nello sviluppo delle competenze e nell’adozione di modelli di lavoro agili, imprenditoriali e aperti. È appassionato di innovazione e proprio per questo promuove la visione che le persone hanno un ruolo centrale quando si vuole usare la leva tecnologica per innovare.
Diplomata al liceo classico, dopo la laurea magistrale in ingegneria gestionale al Politecnico di Milano con il massimo dei voti e un’esperienza all’esterno presso la Universitat Politècnica de Catalunya, Laura lavora come ricercatrice all'interno degli Osservatori Digital Innovation.
All'interno di questa esperienza, segue come mentor alcune startup in ambito digital all'interno del PoliHub, l'incubatore del Politecnico di Milano.
Collabora come Adjunct Professor con il GSOM del Politecnico di Milano dal 2008 al 2016.
Dal 2014 al 2022 lavora in P4I-Partners4Innovation (società del Gruppo Digital360), diventando Partner e membro del CdA. A livello corporate ricopre anche per un certo periodo il ruolo di Head of Marketing & Communication del Gruppo. In P4I ha supportato le organizzazioni a comprendere il potenziale innovativo e digitale delle proprie persone, costruendo piani di upskilling e reskilling e guidandole nella riorganizzazione interna.
È appassionata di Comunicazione e Neuroscienze: riguardo quest’ultimo tema ha ricevuto una certificazione presso l’MIT Sloan School of Management e sta affiancando le aziende nell’impostazione di percorsi manageriali che partono dalle basi delle neuroscienze applicati al business.
Laureata il Filosofia Teoretica con il massimo dei voti alla Statale di Milano, Tania ha un’ esperienza ultraventennale nell’head hunting, una carriera che prende avvio in Aims Italia.
Nel 2003 entra in Rochester Italia, boutique in start-up focalizzata nel settore banking, diventandone successivamente deputy head. Nel 2008 viene chiamata in Elan International, dove approda come equity partner e Practice Leader del banking, wealth and asset management. Con l’acquisizione di Elan da parte del Gruppo GSO, prosegue qui il suo percorso, dal 2019 con il ruolo di Managing Director, dando un contributo fattivo alla integrazione della expertise della search all’interno della gamma dei servizi più ampia del gruppo.
Ha maturato una consolidata esperienza nella ricerca e selezione di profili senior nel settore banking, con un particolare focus su wealth management, asset management e real estate.
Tania adora la sua famiglia, è appassionata di roller blade, di scrittura e di lettura – dalla fisica alla metafisica, passando per i romanzi fantasy.
Fabio ha un'esperienza ventennale nell’Executive Search in area Engineering, Production e Staff.
Si laurea in Psicologia all’Università di Padova, specializzandosi in ambito Lavoro e Organizzazioni, e Inizia il suo percorso professionale in consulenza organizzativa HR per poi passare come Head Hunter nell’allora Manpower Management.
Nel 2006 partecipa allo sviluppo di Hays per il territorio italiano, focalizzandosi soprattutto nell’apertura dell’ufficio di Bologna seguendo professionisti Middle ed Executive.
Nel 2016 entra nel Gruppo Randstad per supportare lo sviluppo della divisione “permanent”, per poi passare negli ultimi anni nella divisione Keystone Executive Search come Partner per l’area industriale e Finance.
Motori e ciclismo sono le sue grandi passioni.