W Executive mette a disposizione l’esperienza e la specializzazione dei propri Partner nella ricerca di professionisti executive in diversi mercati di riferimento. Riteniamo che la competenza sia la base fondamentale per supportare i nostri stakeholder e, per questo motivo, affrontiamo ogni singolo progetto di selezione con una profondità settoriale e un approccio mirato. Ecco le nostre principali aree di expertise:
Si tratta di una funzione che rappresenta sempre più una guida analitica per le decisioni aziendali; di pari passo, il CFO è una tra le figure in maggiore evoluzione nel nuovo riassetto imprenditoriale, che vede contesti sempre più complessi e in rapido cambiamento.Parallelamente, sta incrementando l’internalizzazione delle funzioni specializzate, sia nelle Tax Unit sia in quelle Legal.
Va da sé che le competenze richieste in queste aree riguardano non solo una solida preparazione tecnica, ma anche la capacità di comprendere il business, di rendere i processi decisionali flessibili, anticipando l’evoluzione delle opportunità di investimento e supportando le aziende nell’evoluzione digitale.
Un settore che ingloba diverse realtà: multinazionali, piccole e medie aziende italiane e private equity attive in operazioni di valorizzazione, scaling-up and turnaround delle eccellenze Italiane. Nel mondo del Consumer abbiamo maturato un expertise nei mercati del Food & Beverage, Home e Personal Care, Cosmetica e Life Style, affiancando i nostri clienti nella ricerca di manager per affrontare i nuovi scenari e le nuove sfide del business:
• Digital e Multichannel excellence: definizione di strategie e nuovi paradigmi organizzativi a fronte dell’impatto digitale e della multicanalità
• Advanced Analytics: capacità di analizzare grandi moli di dati per creare strategie di prodotto e di marketing mirate
• Definizione delle nuove strategie di storytelling, dall’eccellenza del prodotto all’esperienza d’acquisto
• Politiche di revenue management
• Supply Chain integrate e Industry 4.0
Il tessuto imprenditoriale italiano ha una forte leadership dovuta alla lunga tradizione del Made in Italy. La concentrazione in atto nel settore, l’esigenza di managerializzare le aziende e gestire passaggi generazionali, il bisogno di coniugare industrializzazione con “artigianalità” del prodotto e mercati sempre più internazionali, impongono un profondo cambiamento che coinvolge tutte le funzioni aziendali con un focus particolare su Commerciale, Operation e Digital, e tutto ciò porta a una richiesta di professionisti davvero in linea con le attuali sfide economiche.
Un settore che ha visto un’ulteriore e forte spinta all’innovazione nella ricerca scientifica e l’evoluzione terapeutica, sempre più verso un concetto di medicina personalizzata, tempestiva e mirata. Grazie alle opportunità offerte da soluzioni digitali, ai nuovi strumenti diagnostici, terapeutici e medical device, il paziente e i nuovi modelli di prestazione e servizio sono sempre più al centro delle mission delle aziende del settore: ecco che emerge il bisogno di nuove professionalità intese come sistemi di conoscenze, abilità e competenze manageriali per far fronte ai nuovi processi di presa in carico della salute delle persone.
In questo ambito, abbiamo un’esperienza che spazia dal farmaceutico al biotecnologico (con un focus particolare sulla genomica), passando per medical device, diagnostica, animal health e consumer health.
L’eccellenza del Made in Italy nel mondo e la creativa genialità imprenditoriale dell’industria italiana, richiedono una profonda conoscenza e cultura delle organizzazioni. Anche grandi multinazionali e fondi di private equity investono acquisendo plant produttivi nel nostro Paese: abbiamo affiancato molte aziende capital intensive e siamo in grado di affrontare le attuali sfide del mercato, che comportano un enorme aumento di costi di materie prime ed energia e che necessitano di professionisti altamente qualificati in termini di competenze tecniche e manageriali, al fine di ridurre al minimo gli sprechi e di scegliere le strategie adeguate.
Un settore cresciuto in modo esponenziale nell’economia globale, dove la competizione è sovrana e dove le organizzazioni hanno accelerato il passo con le buone pratiche e con le crescenti richieste di capitale umano qualificato – che richiedono un nuovo tipo di leadership. Nell’attuale scenario economico, esistono diversi tipi di bene e prodotti non materiali che le aziende sono in grado di offrire, tra cui: Customer service, Consulting, Management, Design, Data Information, Education e Healthcare.
La pandemia ha accelerato di sette anni i processi di trasformazione digitale (fonte: Harvard Business Review). Risulta dunque ancor più cruciale scegliere le persone giuste e metterle al centro, al fine di portare innovazione e valore al business. Assumere Digital Champion e Chief Digital Officer raddoppia infatti le probabilità di successo dei processi di innovazione in azienda (fonte: KPMG).
W Executive accompagna le aziende tradizionali nei loro processi di digital transformation, aiutandole a scegliere le figure adatte alla transizione; allo stesso modo, affianchiamo le realtà native digitali come i big tech player, fondi di investimento VC, scaleup e startup nella scelta di ruoli cruciali: CEO, Managing Director, Chief Sales Officer, CMO, Chief Digital Officer, CTO, Chief Innovation Officer, Chief Data Officer, COO, CHRO e Advisory Board Member.
Lo sviluppo infrastrutturale, insieme allo sviluppo immobiliare “bello” e “sostenibile” – le Real Estate del futuro - rappresentano da sempre il grado di civiltà di una comunità.
Il mercato delle costruzioni generali è poi il termometro dell’economia di un paese. Un settore che in Italia, soprattutto negli ultimi quindici anni, è stato sottoposto a diverse sollecitazioni -positive e negative - che hanno rapidamente mutato gli scenari in cui operare, mettendo le aziende di fronte a sfide sempre più difficili.
W Executive accompagna tutte le aziende di questo importante settore, come general contractor, società di ingegneria, stazioni appaltanti, società concessionarie, sviluppatori immobiliari e società di technical advisory nella scelta delle migliori risorse sia dal punto di vista manageriale sia tecnico.
Il settore vivrà anni cruciali, e l’impatto sarà ancora più forte e pervasivo di quanto abbiamo vissuto fino a oggi. L’immissione continua di nuove tecnologie, la trasformazione della natura del lavoro, la regolamentazione sempre più stringente, il mutamento delle abitudini dei consumatori e una crescita economica rallentata, sono fattori che influenzeranno ampiamente tutto il settore.
In particolare, il settore Private Equity in Italia vive un trend positivo con l’obiettivo di una crescita sostenibile, che le autorità̀ italiane e internazionali hanno posto come imprescindibile anche attraverso standard qualitativi di governance e una solida cultura manageriale anche nel tessuto delle PMI.
Ci focalizziamo in modo specifico nel segmento, per tutto ciò che riguarda il Corporate & Investment Banking, Retail Banking, Real Estate, Private Equity, Monetica, Leasing e Factoring, Fintech & Insurtech.
Una grande prova di resilienza per un settore chiave in Italia e nel mondo: dopo la flessione dovuta alla pandemia, ha recuperato il terreno perduto, tornando a crescere nei mercati internazionali.
Il cambio di passo è inesorabile, ma i brand del lusso stanno dimostrando di essere molto flessibili e agili: stanno ridisegnando il rapporto con i clienti e l’approccio distributivo in una logica sempre più omnichannel.
Grazie alla tecnologia, si sta costruendo una customer journey più ricca e più vicina ai propri clienti, con una segmentazione sempre più accurata. La sfida? Crescere in sostenibilità di pari passo al metaverso. In una parola: innovazione. E per innovare servono aziende che aprano le porte a nuove professionalità e competenze.
Nella filiera globale di un mondo industriale in perenne cambiamento, il settore Logistica e Trasporti garantisce infatti il flusso di merci e persone. Per questo motivo oggi le aziende di questo settore - sia realtà multinazionali sia imprenditoriali –devono diventare sempre più efficaci nel supportare la filiera produttiva.
La nostra conoscenza dell’expertise, dei suoi attori (provider, spedizionieri, aziende di trasporti) e delle sue dinamiche è profonda, e ci consente di supportare le aziende nella ricerca di figure manageriali ma anche di quelle altamente specializzate, fondamentali per supportare questo processo di innovazione che richiede il mercato.
In uno scenario caratterizzato da grandi sfide, transizione energetica, decarbonizzazione ma anche elettrificazione e digitalizzazione, la nostra Expertise interpreta in modo efficace le richieste dei nostri clienti.
Dialoghiamo quotidianamente con i vertici dei settori toccati da queste sfide, assicurando rigore, competenza e puntualità nella gestione dei progetti affidati, e discrezione e riservatezza nella gestione delle relazioni.
La nostra esperienza nei settori Energy si estende dagli EPC Contractor agli equipment manufacturer, dalla produzione di energia fossile a quella rinnovabile. Siamo partner delle principali Utilities, società di Trading e Consulting Firm del settore energetico.