W Executive si espande all’estero: incontriamo Oliver Nevel, CEO di W Executive UK

“Il progetto W Executive UK mi ha affascinato per la sua promessa di essere pioniere dell'innovazione nel settore estremamente competitivo della ricerca e selezione dei talenti. Ero entusiasta all’idea di entrare nel mercato come brand competitivo, sostenuto dalla forza finanziaria di un'importante realtà europea con l'agilità di una startup. Insieme, abbiamo messo insieme un team di consulenti eccezionali, impegnati a promuovere la crescita della leadership e gli obiettivi di sviluppo globale dei nostri clienti.”

LEGGI DI PIÙ
W Executive si espande all’estero: incontriamo Oliver Nevel, CEO di W Executive UK

In questo terzo appuntamento alla scoperta di W Executive in Europa, abbiamo intervistato Oliver Nevel, CEO di W Executive UK, per conoscere il team e la visione del progetto W Executive oltre Manica, e delle caratteristiche che definiscono il mercato del lavoro e dell’Executive Search nel Regno Unito. 

 

W Executive UK:  Londra, Birmingham, Sheffield  

Tre uffici per coprire Inghilterra: il primo a Londra, nel cuore della City, davanti al centralissimo snodo della stazione della metro di Bank, un quartiere moderno e dinamico “che rispecchia molto l’immagine e la visione del brand W Executive”, spiega Oliver Nevel; un altro a Birmingham, nel centro finanziario della città; e un terzo più a nord, a Sheffield, più piccolo ma strategico per le attività dell’azienda. 

W Executive UK offre servizi di Executive Search, Interim e Leadership Advisory, supportando i clienti in tutte le funzioni e in tutti i settori. Il team è composto da più di 30 professionisti la cui ricchezza di esperienza internazionale, l'approccio innovativo e l'energia dinamica rappresentano il valore aggiunto nella costruzione di un brand di Executive Search pionieristico e leader di mercato. 

Con una consolidata esperienza nel settore tecnico, tecnologico e nelle funzioni di sede, W Talent UK (il corrispettivo di WeHunt in Italia che si occupa di figure senior e middle management) è un'azienda multidisciplinare, che copre tutte le posizioni manageriali nei settori chiave del mercato del lavoro: quello tecnologico e digitale, pubblico e finanziario, ma anche Sales & Marketing, Banking & Asset Management, HR, Healthcare & Life Science, Procurement, Supply Chain, Logistics, Compliance e HSE (Health, Safety, Environment).  Il team continua a ottenere successi sia a livello nazionale che internazionale, rafforzando la propria reputazione nel settore del talent sourcing e dell'acquisizione di talenti. La collaborazione tra le due realtà – W Executive e W Talent - è il cardine dell'approccio dell’azienda, che assicura ai clienti un servizio di qualità e un supporto a 360° da parte di consulenti altamente specializzati. 

 

Alla guida del progetto c’è il CEO Oliver Nevel, con più di 15 anni di esperienza nell’Head Hunting 

Con quasi due decenni di esperienza nel settore della ricerca e selezione di risorse umane, Oliver Nevel ha iniziato il suo percorso in una società FTSE250, occupandosi di sourcing in vari settori e gestendo team multidisciplinari. È passato rapidamente dal ruolo di consulente a quello di direttore regionale e, infine, si è occupato di supportare i clienti per bandi e gare d'appalto nel Regno Unito e all'estero, occupandosi anche di Sales Enablement, Data & Insight, Corporate Account Management (Regional and Sector Focused), Public Sector Management, progetti e soluzioni di recruitment. Passato al ruolo di Managing Director per il Regno Unito e l'Irlanda, ha dato vita a un'azienda di ricerca e selezione di personale nei settori Healthcare e Life Science nel Regno Unito. Entra a far parte del Gruppo W nel 2023, dopo aver conosciuto Thibault LeFebvre, CEO & Equity Partner di W Executive Svizzera, guidando la crescita di W Executive UK fino a renderla un brand di riferimento nel mercato britannico della ricerca e selezione di personale. 

“È stata una scelta facile per me, in quanto ho subito abbracciato l'obiettivo del gruppo. L'incontro con Federico Vione (Founder & CEO di W-Group, ndr) e Pietro Valdes e la dimostrazione dei risultati ottenuti da W Executives in Italia, Francia e Spagna, mi hanno reso entusiasta all'idea di replicare il successo nel Regno Unito. In un mercato saturo come quello britannico, l'opportunità di costruire qualcosa di nuovo è rara, soprattutto se è supportata da una solida esperienza che garantisce una crescita rapida. Sono stato convinto dall'opportunità e soprattutto dalla loro visione", spiega Nevel. 

Immagine che contiene vestiti, persona, uomo, Viso umanoDescrizione generata automaticamente
Oliver Nevel nell'ufficio W Executive di Londra

 

Executive Search nel Regno Unito: un mercato competitivo in cui W Executive emerge per l’attenzione alle persone 

Nel 2023, il mercato dell’Executive Search nel Regno Unito vale 1,6 miliardi di sterline, con un aumento del 8.6% rispetto all’anno precedente, favorito dall’adozione di nuove tecnologie e strumenti. Tuttavia, i dati mostrano, che tra il 2018 e il 2023, il tasso di crescita del mercato è diminuito dello 0.5%, soprattutto a causa dell'elevata volatilità dei ricavi (fonte: IBISWorld). Come emergere, dunque, in un settore che nel Regno Unito è ormai ben consolidato, ma che inevitabilmente risente delle continue evoluzioni e cambiamenti nel mercato del lavoro? 

Oliver Nevel non ha dubbi: “Quello che davvero ci differenzia dai nostri competitor sono le persone, l’asse portante e concreta di ogni organizzazione. I colleghi di W Executive UK e W Talent hanno piena libertà nel modo in cui vogliono portare avanti i progetti. Ciò che davvero fa la differenza è la fiducia: in un mercato in cui tutti – inclusi i nostri competitor – dispongono delle stesse tecnologie, noi diamo ai nostri dipendenti fiducia perché siamo consapevoli del loro valore e del valore della loro esperienza, per questo sono liberi di organizzare il loro lavoro. E poi sicuramente i valori che portiamo avanti: perciò, oltre quello di “persone al centro”, anche l’affidabilità, la competenza che abbiamo acquisito in tanti anni di carriera in questo settore, l’innovazione dei nostri strumenti e la sostenibilità. Con questi valori facciamo la differenza nel mercato dell’Executive Search e della ricerca di talenti. E l’esperienza dei nostri partner, il loro network e la loro conoscenza del settore permettono di individuare esattamente ciò che i clienti ricercano per la crescita del loro business.” 

Anche nel Regno Unito si dà parecchia importanza alla possibilità di lavorare in maniera ibrida, in ufficio ma con la flessibilità di poter fare smart working quando vogliono. Si tratta di un aspetto a cui i talenti inglesi non sono più disposti a rinunciare, soprattutto nel periodo di incertezza dovuto in larga parte alla Brexit.  

“Oggi i nostri clienti cercano leader che siano soprattutto resilienti, che siano capaci di adattarsi ai contesti che cambiano rapidamente, di lavorare con persone che hanno esperienze e conoscenze diverse. Devono avere una grande capacità di ascolto, ispirare e, allo stesso tempo, dare fiducia, avere consapevolezza delle proprie qualità ed essere capaci di trasmettere la propria visione (e quella dell’azienda) al team. Questo per noi è un leader e un talento, ed è ciò che ogni giorno ricerchiamo per i nostri clienti” conclude Oliver Nevel.