Il tool proprietario W Leadership Index: cos’è e perché viene utilizzato

l W Leadership Index è un questionario di autovalutazione elaborato in collaborazione con una delle più prestigiose università italiane, attraverso il quale si valutano le caratteristiche manageriali dei candidati.

LEGGI DI PIÙ
Il tool proprietario W Leadership Index: cos’è e perché viene utilizzato

Si tratta di uno strumento che W Executive ha disegnato, testato e introdotto nei processi di selezione per identificare il modello di leadership dei professionisti che ricerca per conto dei propri clienti.

È infatti provato che l’insuccesso di alcuni inserimenti non è legato alla mancanza di skill tecniche, bensì al disallineamento manageriale, valoriale e culturale: ed è qui che si innesta l’Index, che nasce per consentirci di approfondire in maniera sistematica e omogenea i punti di forza e debolezza dei candidati.
Tutti noi conosciamo il concetto di leadership: la capacità di guidare un’organizzazione e un team di persone, di pianificare e implementare la visione strategica dell’azienda, di affrontare le sfide e gestire le trasformazioni in modo costruttivo, riducendo la resistenza al cambiamento e adattandosi alle nuove situazioni.  

Per costruire il W Leadership Index ci siamo rifatti ai contributi accademici dei più grandi studiosi della leadership a livello internazionale e al concetto di intelligenza emotiva studiato da Daniel Goleman, ovvero la capacità – imprescindibile per un leader – di comprendere le proprie emozioni e quelle degli altri e per coinvolgerli al meglio su un progetto comune.

La nostra definizione di “leadership efficace”

Ricostruendo a ritroso quanto approfondito nell’elaborazione dell’Index, con una visione complessiva delle competenze emerse come le più rilevanti, siamo arrivati a una definizione specifica di quella che è oggi - per noi - la Leadership efficace:

“La leadership agile e consistente trova le sue radici in una profonda consapevolezza di sé e dell’altro. Si modella in funzione della vision ed evolve attraverso la lettura del contesto in continuo cambiamento e l’interazione con la complessità che ne deriva. Aggrega attorno al progetto e genera performance eccellenti e sostenibili attraverso un continuo allineamento tra strategia, organizzazione ed esecuzione, promuovendo innovazione e creatività.”

Come è stato progettato

Il questionario individua e analizza le competenze dei candidati in cinque aree manageriali chiave per l’espressione della Leadership efficace: Information Management, Task Management, People Management, Informal Network Management, Personal Management.
Una volta individuate le cinque macroaree, per ciascuna di esse sono state definite le competenze determinanti di Leadership efficace per tutti i livelli di seniority, da junior a executive. Ogni singola macroarea è stata declinata in sei abilità o capacità da valutare, che hanno portato ad una mappa metodologica del nostro modello articolata in 30 competenze.
Trattandosi di un questionario di autovalutazione che porta il candidato a esprimersi circa comportamenti agiti all’interno dell’organizzazione e nella sua quotidianità lavorativa, per indagare ogni singola competenza, sono state elaborate delle domande con un set di risposte che obbligano il candidato a esprimere come si comporterebbe in una determinata situazione. A ciascuna risposta corrisponde un valore che contribuirà a determinare il punteggio del candidato rispetto alla singola competenza.
Ultimato il questionario, ciascun candidato riceve un report riassuntivo dei suoi punteggi rispetto alle cinque macroaree indagate. Il report potrà essere oggetto di analisi durante l’intervista con i consulenti W Executive per approfondire eventuali punti di attenzione emersi e valutare al meglio l’allineamento tra le caratteristiche manageriali del candidato e quanto specificamente richiesto dal Cliente.

Il W Leadership Index nella selezione di profili Junior e Middle

Il W Leadership Index può essere utilizzato anche per valutare le competenze di profili junior e Middle Management grazie alla declinazione del questionario in funzione del livello di seniority del candidato, che permettono di dare una valutazione rispetto al livello di competenza richiesto dalla specifica seniority.

I vantaggi per le aziende che scelgono W Executive e WeHunt (e quindi beneficiano del W Leadershp Index) 

Il vantaggio per le aziende è che, oltre ad avere una valutazione di quelle che sono le skill tecniche del candidato, potranno avere anche una valutazione oggettiva di quelle che sono le sue caratteristiche manageriali e dell’allineamento delle stesse con il contesto aziendale in cui si troverà a operare.

Il W Leadership Index rappresenta un valore aggiunto di W Executive e WeHunt, perché permette di rendere più articolati e oggettivi i processi di selezione dei candidati, individuando i profili più compatibili rispetto alle specifiche caratteristiche delle organizzazioni clienti e del mercato in cui operano.

Da un punto di vista strategico, l’adozione di questo strumento e di questo approccio metodologico permette a W Executive e WeHunt di avvicinarsi a quelle che sono le best practice di società di consulenza, per formare tutti i giovani che si avvicinano alla nostra professione con un’impostazione il più possibile strutturata e coerente.